COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE GREEN E DIGITALE DELLA FILIERA MECCANICA



COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE GREEN E DIGITALE DELLA FILIERA MECCANICA

Operazione Rif. PA 2021-15656/RER approvata con deliberazione di Giunta Regione n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia- Romagna


CENTRO FORMAZIONE EMILIA propone 11 corsi cofinanziati con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia- Romagna finalizzati ad aggiornare, qualificare e specializzare le competenze tecniche e professionali affinché le persone possano rispondere ai bisogni di professionalità della filiera meccanica, meccatronica e motoristica e sostenere la duplice transizione che sta coinvolgendo i processi lavorativi, verso il green e il digitale.

 

L’operazione offre progetti formativi modulari e flessibili articolati secondo una logica connessa con le diverse esigenze formative espresse nel campo della progettazione, produzione e accesso ai mercati del settore della meccanica.

I percorsi promuovono la transizione verde e digitale su tematiche quali la progettazione con materiali innovativi, la progettazione generativa per la sostenibilità e la riduzione dei costi, Design for manufacturing; Lean Manufacturing for Sustainability; digitale per la manutenzione a distanza; marketing digitale per la meccanica, ecc.

 

REQUISITI FORMALI DI PARTECIPAZIONE

Persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione che siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

 

 
PERCORSI FORMATIVI

 

1) Progettazione con materiali innovativi e con l'utilizzo di software di simulazione (64 ore)

Calendario: in fase di programmazione

 

2) Progettazione generativa per la sostenibilità e la riduzione dei costi  (48 ore)                

Calendario: in fase di programmazione

 

3) Design for manufacturing (32 ore) - Creare modelli CAD 3D: le competenze per la progettazione meccanica 

Requisiti sostanziali per accedere al corso: conoscenze di progettazione meccanica e conoscenze base di prototipazione rapida.

Contenuti: Principi fondamentali per la creazione, la modifica e la stampa di modelli 3D parametrico-variazionale sia di parte che di assieme con relativa messa in tavola 2D parametrica completa di quotatura e di simbologia tecnica, con l’utilizzo del software Inventor. Nel dettaglio: Gestione; Ambiente 2D; Creazione e modifica di solidi; Metodi di creazione solidi; Assiemi; Relazioni; Modifiche; Gestione; Strumenti; Analisi; Esploso; Messa in tavola; Viste; Risorse del Disegno; Annotazioni; Esportazione.

Calendario prima edizione: 19, 13, 17, 24, 27 maggio ore 17:00-20:00

                                          7, 10, 14, 17, 21 giugno ore 17:00-20:00

                                          23 giugno ore 17:00-19:00

modalità: VIDEOCONFERENZA - Scadenza iscrizioni: 6 maggio 2022 - Docente: Ing. Nino Mazza

 

 Calendario seconda edizione: 27, 29 giugno, 4, 6, 11, 13, 18, 20 luglio ore 14:30-17:30

                                               25, 27 luglio ore 14:00-18:00

modalità: VIDEOCONFERENZA - Scadenza iscrizioni: 21 giugno 2022 - Docente: Dott. Mario Biasi 

 

4) Catena di fornitura sostenibile e digitale (64 ore)                                                                      

Calendario: in fase di programmazione

 

5) Lean Manufacturing for Sostenibility (48 ore)                  

Calendario: in fase di programmazione

 

6) Il digitale per la manutenzione a distanza (32 ore)                                                            

Calendario: in fase di programmazione

 

7) Il digitale per il controllo qualità (32 ore)                              

Calendario: in fase di programmazione

 

8) Marketing digitale per la meccanica (48 ore) - CONCLUSO

 

9) Marketplace B2B per il settore della meccanica (32 ore) - Strategie per vendere online B2B                                             

Calendario: 19 maggio    17:00-20:00
                   24 maggio   16:30-20:30
                   26 maggio   17:00-20:00
                   1 giugno      16:30-
20:30
                   7 giugno      16:30-20:30
                   9 giugno      16:30-20:30  

                  13 giugno     16:30-20:30

                  20 giugno   16:30-20:30

modalità: VIDEOCONFERENZA

Docente: Mandich, Lodi, Mueller.

Scadenza iscrizioni: 18 maggio 2022

Requisiti sostanziali per accedere al corso: Conoscenze di base sul Digital Marketing.

Contenuti: - analisi e segmentazione dei mercati - elementi di inbound Marketing e strategie di vendita - mappare i processi decisionali e di acquisto dei clienti (buyer's journey) - strumenti, tecniche e strategie di vendita B2B: inbound sales - Marketplace: come funzionano - come integrare i Marketplace B2B nella strategia di Marketing - analisi e valutazione dei dati di ritorno dalle conversioni - promozione dell’impresa, del prodotto e della identità aziendale.

Trattasi di ambiti di contenuto funzionali a favorire la transizione verde e digitale dei sistemi produttivi locali.

I contenuti del percorso verranno definiti in dettaglio in fase di avvio dell’iniziativa, tenendo conto delle caratteristiche dei partecipanti e delle competenze possedute, oltre che del fabbisogno espresso specificatamente dalle imprese presenti sul territorio, nella logica della personalizzazione del percorso formativo.

 

10) Marketplace B2C per la meccanica (48 ore)                       

Calendario: in fase di programmazione

 

11) Strumenti digitali e realtà virtuale per la gestione delle relazioni con mercato e cliente (32 ore)

Calendario: in fase di programmazione

 

Per maggiori informazioni contattare:

tel. +39 059 7101464

Barbara Vanni - b.vanni@cfemilia.it

Nadia Nesi - n.nesi@cfemilia.it 


Iscriviti alla newsletter di CFE Emilia

Resta aggiornato su tutte le nostre offerte ed eventi

CFE FORMAZIONE EMILIA

Via Tacito 40
41123 Modena
Tel 059 7101464
Fax 059 7101577
info@cfemilia.it
P.iva/C.f. 03484210368

© 2022 ALL RIGHT RESERVED. DESIGNED BY MOW S.R.L.
Scroll to Top