Cos'è l'apprendistato?
L’Apprendistato Professionalizzante, disciplinato dall’art. 44 del D.Lgs. 81/2015, è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale attraverso la formazione prevista nel Piano Formativo Individuale.
È destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 anni per chi è già qualificato) e prevede l’alternanza tra lavoro e formazione per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali.
CFE, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per erogare la formazione apprendistato, offre alle imprese un servizio di consulenza per supportarle nella realizzazione dell’attività formativa prevista dalla normativa vigente con l'obiettivo di trasformare la formazione da adempimento burocratico ad occasione di crescita e sviluppo per aziende e apprendisti.
Il servizio di CFE prevede:
- Analisi delle attività da consolidare in azienda, seguita dalla stesura di un piano formativo personalizzato, costruito sulla base della qualifica, del ruolo e delle mansioni dell'apprendista.
- Offerta formativa dai contenuti trasversali e professionalizzanti per la scelta di un percorso d'aula che soddisfi i fabbisogni formativi di aziende e apprendisti.
- Accompagnamento nella costruzione e nella gestione del percorso formativo per l'apprendimento in modalità on the job.
Per maggiori informazioni:
Tamara Caffa
t.caffa@cfemilia.it | 059 7101464
