Gestione finanziamenti pubblici

Fondo sociale europeo

Il Fondo sociale europeo (FSE) è uno dei canali di sviluppo e finanziamento della formazione professionale.
La formazione finanziata attraverso il FSE si rivolge ai lavoratori, alle imprese, ai giovani, a chi ha difficoltà a ricollocarsi nel mercato del lavoro o a chi è in condizione di svantaggio sociale.

 

Finalità degli interventi formativi

 Gli interventi formativi che vengono finanziati possono essere suddivisi in tipologie individuate in base alle persone a cui si rivolgono.

 In particolare CFE lavora su due assi: 

  • Corsi finanziati per occupati

Percorsi formativi rivolti ai lavoratori per favorire lo sviluppo e la diffusione della formazione quale strumento di crescita della competitività e della produttività delle imprese finalizzato al raggiungimento di un sapere fondato sulla qualità, sulla ricerca, sull’innovazione nonché sulle competenze e quindi sulle risorse umane. 

  • Corsi finanziati per non occupati

Percorsi formativi rivolti a chi è alla ricerca di un inserimento lavorativo in diverse funzioni, ruoli e settori.

 

CFE è un ente accreditato per la formazione superiore nella Regione Emilia Romagna e organizza percorsi formativi per giovani ed adulti disoccupati che intendono inserirsi nel mondo del lavoro.

Lo stretto legame con il sistema delle imprese consente di progettare percorsi formativi in sintonia con le reali e mutevoli esigenze del mercato del lavoro, avvalendosi di docenti altamente qualificati, nonché di strumenti e metodologie didattiche innovative.  
I programmi formativi di CFE sono finalizzati allo sviluppo di una moderna cultura manageriale caratterizzata da competenze tecnico-specialistiche e sono volti a garantire una elevata e coerente spendibilità occupazionale. 

Tali percorsi, realizzati grazie a finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e tradotti in politiche occupazionali   dalla Regione Emilia Romagna, sono infatti pensati per facilitare l’inserimento aziendale in diverse funzioni, ruoli e settori, colmando eventuali gap tra scuola e azienda grazie ad un approccio orientato al trasferimento di competenze professionalizzanti, tipiche di ruoli aziendali definiti e/o figure altamente specializzate in tematiche emergenti. 

I corsi post-diploma finanziati e gli IFTS hanno una durata che varia tra le 300 e le 800 ore, con lezioni full time ed un’esperienza diretta in azienda (stage).

Questa tipologia di corsi richiede requisiti specifici per ogni profilo, testati attraverso una fase di orientamento e di selezione.

I corsi finanziati e gli IFTS vengono realizzati seguendo uno standard qualitativo e nel rispetto di precise procedure, adottate dalla fase di progettazione, di realizzazione fino alla fase successiva allo stage, quando gli allievi possono accedere ad eventuali servizi per la ricerca di lavoro.

I percorsi hanno come riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche, un repertorio di figure definito dalla Regione Emilia-Romagna insieme alla parti sociali a seguito di un’analisi approfondita dei ruoli e delle competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo emiliano-romagnolo. 


Per maggiori informazioni contattare:

Barbara Vanni

b.vanni@cfemilia.it

Giorgia Lipparini

g.lipparini@cfemilia.it

Emanuela Scacchetti

e.scacchetti@cfemilia.it

 

Tel. + 39 059 7101464

Iscriviti alla newsletter di CFE Emilia

Resta aggiornato su tutte le nostre offerte ed eventi

CFE FORMAZIONE EMILIA

Via Pier Paolo Pasolini 15
41123 Modena
Tel 059 7101464
Fax 059 7101577
info@cfemilia.it
P.iva/C.f. 03484210368

© 2019 ALL RIGHT RESERVED. DESIGNED BY MOW S.R.L.
Scroll to Top