FORMAZIONE 24 ORE - CCNL UNIONMECCANICA



L’introduzione del diritto soggettivo alla formazione per tutti i lavoratori metalmeccanici costituisce una delle innovazioni più significative dell’Accordo di rinnovo del CCNL Unionmeccanica Confapi.

La finalità è promuovere l’aggiornamento delle competenze e conoscenze dei lavoratori  per favorire lo sviluppo strategico delle imprese. Una spinta al cambiamento ed all’innovazione necessari, sia per la crescita e la competitività delle imprese, che per favorire l’occupabilità delle persone.

Ciascuna azienda ha il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato, percorsi formativi della durata di almeno 24 ore pro-capite nel corso di ogni triennio, in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro o comunque secondo modalità equiparabili. Il primo triennio di applicazione si conclude il 31/10/2020. I percorsi formativi devono essere svolti entro il 31/12/2020.


Non rientra nelle 24 ore la formazione obbligatoria – ex. Art. 37 del D.Lgs 81/2008.

La formazione può essere interamente finanziata attraverso i Fondi Interprofessionali.

Centro Formazione Emilia mette a disposizione delle aziende i servizi di:

•    Supporto nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali
•    Erogazione della Formazione 
•    Tracciabilità e Registrazione della Formazione realizzata.
•    Ricerca e gestione per conto dell’azienda di Fondi per il finanziamento della formazione

 

I percorsi formativi possono essere erogati secondo una doppia modalità:

FORMAZIONE A CATALOGO 
L’azienda può iscrivere i propri dipendenti ai corsi a catalogo realizzati presso le aule di CFE  in Via Pier Paolo Pasolini, 15 a Modena. 
Per visualizzare l’offerta formativa è possibile consultare il sito di CFE nella sezione CORSI oppure richiedere informazioni inviando una mail a: a.forghieri@cfemilia.it

FORMAZIONE IN AZIENDA
CFE supporta le imprese nella ricerca di docenti e nell’organizzazione di percorsi formativi personalizzati e studiati ad hoc sulla base del profilo professionale e delle necessità formative dei dipendenti aziendali.

 

Con l’obiettivo di favorire la predisposizione di iniziative dettagliate e funzionali allo sviluppo delle competenze professionali dei dipendenti, 
CFE vi segnala nel file allegato, a titolo esemplificativo e non esaustivo per ciascuna tipologia di competenza, le aree tematiche e i percorsi formativi che possono essere pianificati.   
 

 


Per ulteriori informazioni contattare:

Annalisa Forghieri
a.forghieri@cfemilia.it
Tel. 059 7101464

 

 

 


Allegati

Iscriviti alla newsletter di CFE Emilia

Resta aggiornato su tutte le nostre offerte ed eventi

CFE FORMAZIONE EMILIA

Via Tacito 40
41123 Modena
Tel 059 7101464
Fax 059 7101577
info@cfemilia.it
P.iva/C.f. 03484210368
SDI: SUBM70N

© 2024 ALL RIGHT RESERVED. DESIGNED BY MOW S.R.L.
Scroll to Top