Scheda Corso

Budgeting e pianificazione delle vendite

Riflettere sulle principali metodologie di pianificazione commerciale con l'obiettivo di ottimizzare la penetrazione del mercato in termini di quota mercato/valore, quota mercato/volume e realizzazione del budget di vendita come strumento per una gestione aziendale strategica.

Segmentazione e valutazione dei mercati di riferimento:
l’orientamento al mercato, il processo di marketing; la definizione della missione e del mercato di riferimento; la segmentazione del mercato di riferimento; l’analisi di attrattività dei segmenti (opportunità/minacce); l’analisi delle forze competitive e dei punti di forza/debolezza aziendali

Strumenti per la scelta delle strategie prodotto/mercato e per la valutazione del loro effetto sullo sviluppo della competitività:
la scelta di fondo: vantaggio di costo o potere di mercato?; gli strumenti per le analisi di portafoglio (Analisi Swot; Matrice McKinsey; Matrice BCG); le strategie di copertura del mercato di riferimento; le strategie di crescita nel mercato di riferimento.

Scelta degli investimenti:
Il marketing plan e il business plan come strumenti di selezione dei progetti più interessanti sotto il profilo strategico ed economico;  la pianificazione e il controllo della redditività e dell’innovazione del portafoglio prodotti mediante gli indicatori IES (Indice di Efficacia di Sviluppo), Payback e Vitalità

Il conto economico come strumento operativo per la pianificazione e il controllo delle attività di vendita:
Il conto economico riclassificato a ricavi e costi del venduto; la costruzione del Budget, del Forecast e del Consuntivo delle vendite e dei costi variabili (margine di contribuzione); lo strumento del Funnel delle opportunità di vendita come sostegno degli obiettivi di budget e strumento di controllo delle prestazioni di vendita
 

Dr. Massimiliano Verde
Consulente di direzione esperto in: vendite – marketing – service - sviluppo nuovi prodotti ed ottimizzazione prodotti esistenti – logistica – scorte e magazzini – sistemi informativi - raggiungimento degli obiettivi commerciali, economici e di redditività stabiliti - marketing strategico ed operativo – creazione / ottimizzazione reti di vendita

Imprenditori, responsabili e addetti commerciali, responsabili e addetti vendite
 

23 ottobre 2019 (09-13/14-18)

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