Scheda Corso

Gestire conflitti e critiche - WEBINAR

Il corso verrà realizzato in modalità webinar: il docente potrà interagire direttamente e interattivamente con tutti i partecipanti, collegati da casa o dall'ufficio. 

Identificare i meccanismi psicologici connessi alle critiche eccessive ed ai circoli viziosi sterili che generano conflittualità; proporre linee guida operative, chiare e semplici, che consentano di attuare reali cambiamenti nella propria capacità di gestione costruttiva delle critiche (sia quelle ricevute che quelle da formulare nel tentativo di operare miglioramenti)

  • Questione di punti vista? Parlare per convincere o parlare per risolvere. Il ruolo giocato dalla percezione individuale
  • I contrasti ed i conflitti: come riconoscerli, come trattarli
  • L’istinto e la ragione, definizione di “Intelligenza emotiva”: come attivarla nel campo delle relazioni professionali e diffonderla nel proprio ambiente di lavoro
  • Fare critiche o dare feedback? Che differenza c’è? Da dove partire? Devo incassare i colpi? Restituirli? No: voglio “aggirare gli ostacoli alla cooperazione e risolvere problemi insieme a te”
  • Il “Feedback strutturato”: una tecnica semplice per bypassare l’istinto ed usare la testa (ed il cuore)
  • La ricerca del colpevole e le profezie che si auto avverano
  • “5 passi per collaborare” veramente e superare ostacoli insieme, quando ci troviamo in situazioni davvero complesse (“andare al balcone, fare un passo dalla loro parte, ristrutturare la comunicazione, costruire un ponte d’oro, illustrare lo stop”)

Francesco Bianchini
Consulente specializzato in comunicazione e gestione risorse

A tutti coloro che operano in ogni area funzionale e che vogliono sviluppare la loro capacità di gestire situazioni conflittuali o momenti di tensione trasformandoli in punti di forza e di cambiamento.

23, 25 novembre (9.00-13.00)

Iscriviti alla newsletter di CFE Emilia

Resta aggiornato su tutte le nostre offerte ed eventi

CFE FORMAZIONE EMILIA

Via Tacito 40
41123 Modena
Tel 059 7101464
Fax 059 7101577
info@cfemilia.it
P.iva/C.f. 03484210368

© 2022 ALL RIGHT RESERVED. DESIGNED BY MOW S.R.L.
Scroll to Top